La trasparenza nella ricerca scientifica è un principio fondamentale per garantire qualità, responsabilità e fiducia nei confronti dei cittadini e della comunità scientifica. In linea con la Comunità Europea, il Ministero della Salute ed il Centro di ricerca e servizi SPBA della Sapienza promuovono un evento dedicato a questo tema, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra istituzioni, ricercatori e stakeholder .
L’incontro, previsto il 09/07/2025 presso il Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Auditorium Biagio D'Alba, rappresenta un'importante occasione per approfondire le politiche europee in materia di open science, accesso ai dati e integrità nella ricerca, con uno sguardo rivolto alle buone pratiche e alle prospettive future.
Introduzione. Cristina Limatola
- Ore 10:00 Dalla divulgazione scientifica alla comunicazione giornalistica delle attività di ricerca Gerardo D'Amico
- Ore 10:30 EARA: Communication and advocacy in preclinical research Kirk Leech
- Ore 11:00 Tavola rotonda- Modera: Gerardo D'Amico; Intervengono: Cristina Limatola, Enrico Bucci, Paolo Bigini, Francesca Maylander e Kirk Leech
- Discussione e chiusura dei lavori
Tutti gli interessati possono registrarsi all'indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgNAuG-L6gY0aY58YsIbz6h54hztiUUc6x9ywAlodR65vl_Q/viewform?usp=dialog.
A causa del limitato numero di posti le iscrizioni verranno accettate in ordine di prenotazione.
Sarà possibile registrarsi all'evento entro e non oltre il 04/07/2025